Vino 3Blend

Unione di uve dal passato e presente glorioso

3 uve per il Rosso IGP e 3 uve per il Bianco IGP

Abbiamo studiato a fondo i risultati delle unioni tra uve di grandi qualità. Abbiamo invitato enologi ed altri esperti a confrontare i risultati delle sperimentazioni. Abbiamo certificato il lavoro di laboratorio e sul campo. Abbiamo ottenuto la certificazione di Indicazione Geografica Protetta (IGP) che è bene ricordare vuol dire “marchio d’origine attribuito dall’Unione europea ai prodotti agricoli e alimentari con una determinata qualità, reputazione o ulteriore caratteristica dipendente dall’origine geografica”.

Il risultato è 3Blend IGP Campania.

Varietà di uve: “Aglianico, Merlot e Barbera” per il vino rosso e “Falanghina, Greco di Tufo, e Fiano” per il vino bianco.
Le note uve dei nostri vigneti costituiscono la base per il miglior vino nelle due varietà Rosso e Bianco. Le varietà di uva selezionate crescono molto bene alle temperature e alla qualità del tempo del beneventano, in una natura incontaminata!

3Blend Rosso IGP Campania

Aglianico: Intenso e dai sapori di amarena, ciliegia, frutti rossi con un po’ di pepe.

Merlot: A bacca rubino scuro quasi nero. Profondo, persistente. Dai sapori erbosi e boscosi.

Barbera: A bacca rosso rubino nera. Dona sapori floreali, frutti rossi, spezie. Decisamente tannico. E’ un signor vino.

3Blend Bianco IGP Campania

Falanghina: Vino fermo, floreale, ananas e pera, agrumi.

Greco: Secco e armonico. Ha profumi intensi, raffinati, fini, gradevoli.

Fiano: Si distingue per la ricchezza dei profumi di frutta (pere, mele, nespole e agrumi) e fiori di glicine.

Sapiente selezione delle migliori uve del territorio. Raccolte a mano dai nostri esperti, rispettosi una vendemmia secolare!

3Blend IGP

Il protagonismo delle 6 uve!

3Blend IGP Campania ROSSO:  Aglianico + Merlot + Barbera

  • Aglianico: “Il Gioiello del Sud” ma con caratteristiche tutte sue. A bacca rossa. Vulcanico. Giunto fino a noi dal VII-VI secolo A.C. Dalla struttura importante. Intenso e dai sapori di amarena, ciliegia, frutti rossi con un po’ di pepe
  • Merlot: il vino di Bordeaux! Componente fondamentale dei più prestigiosi vini mondiali. A bacca rubino scuro quasi nero. Profondo, persistente. Dai sapori erbosi e boscosi.
  • Barbera: il vino rosso per definizione!. A bacca rosso rubino nera. Dona sapori floreali, frutti rossi, spezie. Decisamente tannico. E’ un signor vino.

3Blend IGP Campania BIANCO:  Falanghina + Greco di Tufo + Fiano

  • Falanghina: gioca in casa, è tipico del Sannio. Vino fermo, floreale, ananas e pera, agrumi. Vino molto antico, oggi vincitore di numerosissimi premi
  • Greco di Tufo: padrone dell’Irpinia e non solo, si presenta secco e armonico. Ha profumi intensi, raffinati, fini, gradevoli. La prima certezza della presenza nell’area è del I sec. A.C., infatti in un affresco a Pompei è citato “vino Greco”. Ma è “Plinio il vecchio” a far capire l’importanza del Greco scrivendo: “In verità il vino Greco era così pregiato che nei banchetti veniva versato una sola volta”
  • Fiano: il nostro è il Fiano di Avellino. Si distingue per la ricchezza dei profumi: frutta (pere, mele, pesche, nespole e agrumi) e fiori di glicine.

Verifica il

Raffinato processo di produzione

Non viene lasciato nulla al caso. Un procedimento paziente, preciso, rispettoso delle materie prime, dei tempi, dell’ambiente, delle persone, della natura, sempre orientato alla qualità

Gusto e Retrogusto

La vendemmia

La nostra vendemmia inizia il processo di vinificazione vero e proprio. Senza buona uva non ci sarebbe buon vino e la nostra selezione di uve è in grado di produrre ogni anno la materia prima di base per ottenere vini naturali e stabili, con una base consistente al gusto e al retrogusto! Non bisogna dimenticare il detto sempre vero “il vino si fa in vigna”! La raccolta dell’uva avviene in un momento preciso, a maturazione fisiologica seguendo la nostra esperienza e aggiungendo il parere dei nostri consulenti. La raccolta avviene manualmente e meccanicamente. Quando la nostra uva arriva in cantina, selezioniamo i migliori grappoli, eliminando i frutti marci o poco maturi prima della pigiatura.

Gusto e Retrogusto

Pigiatura e pressatura

La pigiatura dei grappoli di uva fresca e matura è un passo a cui diamo grande importanza. Qui diamo vita alla magica trasformazione del succo d’uva da luce solare concentrata e acqua al magico vino. Una pressatura attenta e rispettosa migliora la qualità e la longevità del vino, eliminando o riducendo la necessità di conservanti. Ma non tutto il nostro vino nasce in una pigiatrice. Infatti, preferiamo iniziare la fermentazione all’interno dei grappoli d’uva interi non pigiati, consentendo al peso naturale dell’uva di far gentilmente scoppiare le bucce, prima di pressare i grappoli non pigiati.

Da questo momento in poi, quando produciamo il nostro Bianco presseremo rapidamente il mosto dopo la pigiatura per separare il succo dalle bucce, dai semi e dai solidi in modo che il colore della buccia e i tannini non filtrino nel vino. Invece, quando produciamo il nostro Rosso, lo lasciamo a contatto con le sue bucce per raccogliere colore, sapore.

Gusto e Retrogusto

La Fermentazione

Qui c’è la magia più grande. Inizia la fermentazione e continua fino a quando viene prodotto un vino secco. La fermentazione può richiedere da dieci giorni a un mese o più. Dipende da condizioni ambientali che monitoriamo attentamente per portare i nostri vini ad una gradazione di circa il 13%.

Gusto e Retrogusto

L’Affinamento e l’Imbottigliamento

La fase finale del processo di vinificazione prevede l’affinamento e l’imbottigliamento del vino. Noi diamo un ulteriore invecchiamento al nostro Rosso in piccole botti, le famose “barriques”. Il risultato finale è il 3BLEND IGP!

Le nostre confezioni!

Acquista subito nel nostro negozio!

L’elegante salvagoccia

0
Varietà
Varietà di uva

Selezione di eccellenza

Aglianico, Merlot e Barbera per il vino rosso IGP.   Falanghina, Greco e Fiano per il vino bianco IGP

0
Barrique
legno pregiato

Sapiente conservazione

Un invecchiamento di qualità che dona un sapore inconfondibile e che non sfugge agli intenditori più consapevoli

0
Bottiglie
Rosso e Bianco

Programmate per il 2022-23

Una produzione studiata meticolosamente, con la forza vendita e i nostri primi clienti.  Ma non abbiamo intenzione di fermarci qui

0
IGP
Certificati IGP

IGP Rosso e IGP Bianco Campania

Ci piace produrre solo il meglio. I nostri 3Blend IGP rispettano la nostra filosofia e i nostri valori